Visualizzazioni totali

riflessioni di una vacanza di fine agosto

nella mia casetta al mare tutto è uguale a tre anni fa, tranne qualcosa di abbastanza irrilevante come un letto in meno nella camera mia e di mio fratello che è stato ora sostituito con una scrivania e un mobile in più in soggiorno.
per il resto tutto è rimasto quasi identico... addirittura se apro l'armadio ritrovo quei cappellini che timidamente portavo sulla testa a coprire la calvizie, perfino un vecchio block-notes che racchiude ancora una vecchia frase scritta da me quando mi era impossibile parlare a causa di mucositi varie che mi procuravano davvero tanta sofferenza: "mamma non riesco a mangiare oggi, anche l'omogenizzato mi brucia, faccio fatica a deglutire, chiama l'ematologia".
tutto è rimasto immutato ma la mia vita no, la mia vita grazie a Dio non si è fermata ma ha continuato ad andare avanti, oggi provo quei cappellini e mi stanno stretti perchè chiaramente il volume dei miei ricci è aumentato a dismisura soprattutto ora che ho deciso di lasciarli crescere lunghi, non ho più 16 anni, mi sono diplomata e sto per iniziare l'università, posso tornare tranquillamente a prendere il sole e abbronzarmi come prima, riesco a giocare a racchette senza cadere morta  di stanchezza sulla spiaggia dopo un tiro e mezzo, guardo quella scritta e mi decido a strapparla.
la mia vita sta andando avanti, certi ricordi rimangono purtroppo ben impressi nella mia mente ma se prima avevo paura anche solo a programmare ciò che avrei fatto la giornata successiva, oggi penso al futuro che è la cosa più bella.
tante cose mi ricordano la malattia e sono li, a casa mia. a partire dalla parrucca, il mio peluche Gaspare chemio, le foto sul giornale riguardo all' intervista sul blog, il blog stesso, le foto con le mie compagne/i di avventure, i video intervista per il comitato maria letizia verga... tantissime altre cose compresa la frase sul block-notes e i cappellini. ad un primo momento viene un groppo in gola ma subito dopo ti dici: chissenefrega.
sono qui, dopo TRE anni, soddisfatta della vita, della mia vita.



Commenti

  1. c'è una frase in questo tuo post che più o meno ho scritto anche io, parlando del futuro e della paura di usare questa parola , azzerata nel momento stesso in cui mi è stato detto di avere un cancro. Ora , in questo momento posso iniziare a pensarci al futuro e a riprendermi la Vita. Proprio come stai facendo tu ...
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, arriva un momento in cui ci accorgiamo che quello che abbiamo passato appartiene ad un tempo piu o meno lontano e ci vuole del tempo, io stessa all'inizio ne parlavo tanto perchè sentivo il bisogno di farlo, restavo legata a tutto il mio percorso e non me ne accorgevo. ora invece ho imparato a conviverci, a lasciare che ogni tanto tutto torni a galla ma anche ad andare avanti. questa è la cosa più importante cara Annamaria, arriverà anche per te questo momento e ti sentirai indubbiamente più felice e spensierata
      Debora

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari