Visualizzazioni totali

c'è che mi sono stancata e non guarderò in faccia a nessuno

E' molto tempo che non apro questo blog, anzi, a dire la verità a volte mi capitava di venire su questo mio "diario personale" ma non trovavo mai l'ispirazione giusta per scrivere. diciamo che  ero convinta di non avere più argomenti interessanti sui cui scrivere, mi sono adagiata sugli allori e mi sono detta: ma si, lasciamo scorrere il tempo senza forzare nulla, la voglia di scrivere tornerà da se senza nessun obbligo o sforzo.
così è stato. oggi, mi è venuta nuovamente voglia di scrivere tra queste mie pagine e di raccontarvi come sta andando la mia vita nell'ultimo periodo.
attualmente sono in vacanza al mare nel luogo in cui i miei genitori hanno la seconda casa e sto fuggendo dai pensieri.
pensieri brutti, preoccupazioni che non mi lasciano dormire sonni tranquilli.
di salute sto benone e non ha mai smesso di essere cosi per fortuna, ma proprio il motivo per cui nell'ultimo periodo ero cosi contenta, cosi fiera di me, cosi positiva nel futuro, mi ha fatta piombare in uno stato di insicurezza e tristezza che non solo non è da me, ma nemmeno mi merito.
sono stata in dubbio fin dal primo momento se raccontare il tutto qui sul blog o fare le cose in privato e silenziosamente ma sono arrivata alla conclusione che essendo nella ragione, non ho motivo di aver paura di una qualche reazione ( avrò comunque l'accortezza di restare il più anonima possibile nel raccontarvi i fatti).
Dopo il tirocinio che ho fatto a marzo, la mia carriera accademica è andata avanti benissimo tanto che non mi spiegavo come potessi passare ogni esame al primo colpo e con voti anche alti! ( non mi capacitavo che proprio io, la ragazza che ha avuto cosi difficoltà alle scuole superiori, potesse essere diventata una delle più brave. in effetti, senza pensarci troppo. è merito mio. mio e della mia passione per quello che studio, non è culo e credetemi che di solito sono modesta ma so quando mi merito certi risultati.), a giugno con entusiasmo ho iniziato il secondo tirocinio nel reparto di Oncologia.
non sono stata spaventata quando me lo hanno comunicato anche perchè se ho voluto intraprendere la carriera di infermiera, certe cose le avevo messe bene in conto, tuttavia, è stato normale avere un'esitazione e un'ansia passeggera perchè era la prima volta che entravo in un reparto del genere come infermiera.
ma vado al dunque in fretta: in questo reparto non mi sono trovata affatto bene. gli infermieri incaricati di seguirmi mi stavano molto con il fiato al collo contando quante volte andavo in bagno, quante volte mi sedevo per prendere una pausa ( in quelle settimane ho preso una brutta influenza con annessa febbre e tosse perdurata per diverso tempo), sono stata accusata di non salutare i colleghi quando l'educazione è sempre stata la prima cosa che non faccio mai mancare. non sto ad elencarvi tutto ciò che di strano e quasi "malsano e morboso" è stato detto e fatto nei miei confronti, vi dico solo che il tirocinio mi è stato valutato in modo insufficiente.
così, sapendo che il voto finale del tirocinio del primo anno è una media comprensiva dei voti dei due tirocini, di alcuni elaborati, e di alcune esercitazioni, ho chiesto all'infermiera: "ma in termini di voto, che punteggio ho preso esattamente?" di tutta risposta l'infermiera mi ha detto che non aveva attribuito un punteggio perchè le tutor dell'università, presenti alla valutazione, non avevano chiesto di specificarlo.
ma non ero in ansia, sapevo che fino ad ora, se uno dei due era insufficiente, comunque l'altro voto avrebbe compensato. d'altro canto pensavo, ma se un voto non c'è? come si fa se la inventano la media?
prima ancora che potessi pormi queste domande mi è stato riferito dalle tutor dell'università che non sarei passata al secondo anno. non importa se avevo la media del 25 e mi mancava un solo esame, non importa che avessi preso 24 nello scorso tirocinio. non importava.
ma io non sono cosi debole e non ci vedevo chiaro cosi ho chiesto immediatamente di accedere agli atti per verificare le regole del tirocinio e del corso di laurea in generale.
i documenti che mi sono stati inviati sostengono oltre ad una serie di altri fatti falsi successi in tirocinio e che troverò modo di contestare, che il secondo tirocinio sia stato valutato 6/30.
ora, a parte il fatto che un punteggio di 6 su 30 penso che non lo avrei preso nemmeno se avessi preso a schiaffi un paziente ma poi, da dove è saltato fuori???
perchè l'università si è inventata questo numero a caso appositamente per non farmi passare l'anno? questo numero non mi era mai stato comunicato ne tanto meno confermato dall'infermiera la quale molto sinceramente mi aveva detto che non aveva attribuito un numero.

sapete che c'è? che sono arrivata alla conclusione che non me ne frega nulla che l'università sia un'istituzione pubblica, perchè adesso mi sono proprio stancata di meritarmi sempre il negativo di tutto.
agirò per vie legali senza avere paura di niente e di nessuno. so di non meritare ciò che è successo e so che in italia troppe persone lasciano correre le cose per paura che "tanto in italia non cambia mai niente, che cosa chiami a fare l'avvocato. tanto girano la frittata come vogliono loro".
sapete che c'è? che non mi va di regalare soldi all'università per un altro anno.. anno in cui tra l'altro avendo finito tutti gli esami, dovrei passare a casa a grattarmela beatamente solo per rifare due mesi di tirocinio a marzo e giugno senza poter dare esami del secondo anno.
sapete che c'è? che pensavo che l'università che frequentavo fosse una delle migliori ma ho capito che questa facoltà e questa istituzione in generale, non avranno di certo una buona parola per quanto mi riguarda.

c'è che mi sono stancata che in italia la gente faccia quello che vuole.

bisogna stare attenti a fare i furbi con la gente, non si sa mai chi ti trovi davanti e nel mio caso, non hanno davanti una cretina!




Commenti

  1. Cara Debora tu non mi conosci, mi presento sono Jessica, sono nuova, comunque è incredibile quello che è successo. Secondo me fai bene ad andare per vie legali, fallo e scusa l'espressione ma "mettiglielo in quel posto."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jessica! benvenuta, comunque tranquilla, "metterglielo in quel posto" è proprio quello che farò e ho già preso appuntamento con l'avvocato per settimana prossima.
      non sono la prima a cui accadono certe cose e il fatto è parecchio schifoso

      Elimina
    2. Si, davvero. C'e hai una media alta fra gli esami e con l'altro tirocinio e in più per un punteggio attribuitoti in modo opinabile nell'altro tirocinio ti devi rifare l'anno! macchè sono cretini? Dai Debora vincerai anche stavolta. Scusa se sono invasiva, buona notte.

      Elimina
    3. opinabile è dir poco.. io di pagare l'università per stare a casa un anno e fare solo due mesi di tirocinio, non ci sto. bisogna stare attenti a fare i furbi con la gente, non si sa mai chi ti trovi davanti e nel mio caso, non hanno davanti una cretina!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari