Visualizzazioni totali

osteoma osteoide e panettoni di Natale da smaltire

Sono un po' di anni che mi fa male la gamba sinistra all'altezza del femore, più precisamente dal 2011, quando sotto terapia mi trovarono un piccolissimo osteoma osteoide ( tumore benigno dell'osso. si, benigno quindi NO PANIC).
negli anni poi questo dolore è aumentato a intermittenza fino a portarmi qualche giorno fa a fare una TAC di controllo per vedere se per caso era aumentato.
Ebbene, da 8mm di diametro è arrivato a 3,5x3 centimetri .. e qui si spiega perchè mi faccia sempre cosi male la gamba..
insomma dopo pasqua devo fare una risonanza con contrasto per avere un'ulteriore valutazione radio diagnostica dopo di che tornerò dall'ortopedico e vedremo cosa mi consiglierà di fare.
sinceramente adesso come adesso non ho per nulla voglia di subire un'operazione chirurgica che sia più o meno invasiva o che richieda una degenza lunga o meno ma  leggendo su internet ho scoperto che esiste un trattamento per la rimozione di questo tumore meno invasivo che consiste nel "bruciare" la neoformazione sotto guida TAC e in anestesia totale, grazie a dei raggi che senza alcuna cicatrice e senza la necessità di alcun tipo di degenza e riabilitazione post operatoria, penetrano all'interno della pelle, quindi dei tessuti sottostanti fino ad arrivare all'osso senza rischiare, (cicatrici a parte), di andare ad intaccare altre strutture importanti.
vedremo insomma come andrà a finire.
nel frattempo da qualche giorno ho iniziato a praticare un po' di sport, cosa che non facevo ormai da prima della malattia ( molto male, lo so!) e trascinata da mio fratello, ho deciso di cimentarmi nella kick Boxing che come sport mi ha sempre molto affascinata soprattutto se a praticarla sono le donne e per ora mi piace molto, mi aiuta a scaricare tutte le tensioni e a tonificare un po' il corpo in vista dell'estate perchè diciamoci la verità, chi non ha un po' di ciccia da smaltire dopo i panettoni di natale?
( alzate la mano.)


Commenti

  1. io invece dopo l'intervento ho iniziato a camminare, se riesco anche tutti i giorni, ma sicuramente un giorno sì e un giorno no per una mezz'oretta. Mi rilassa tantissimo lasciando andare i pensieri...
    un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tanto camminare soprattutto adesso che sta arrivando la primavera :)
      un abbraccio grande
      Debora

      Elimina
  2. Tu kick boxing? con quel visino dolce? hahahahhhh non ci posso credere!!! E brava la Debora! Fai bene, qualsiasi sport è sinonimo di tenacia e disciplina. In quanto ai panettoni .... mah, ti ho vista di persona e non mi sembra proprio che tu abbia dei postumi da smaltire! A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si carissima Simonetta, io prendo a cazzotti le avversarie! hahahha

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari