Visualizzazioni totali

giornata mondiale contro il cancro infantile



ogni anno nel mondo si ammalano di cancro circa 250.000 bambini/ adolescenti e tra coloro che possono beneficiare di terapie adeguate, più del 70% sopravvive ma si stima che soltanto il 20% dei bambini colpiti dal cancro nei paesi in via di sviluppo abbia accesso a queste terapie e l'80% di loro non avrà nè una diagnosi corretta, nè una possibilità di cura. più di 100.000 BAMBINI OGNI ANNO POTREBBERO ESSERE SALVATI DALLA MORTE se anche a loro fosse offerta la possibilità di una diagnosi e di un accesso alle cure uguale a quella dei loro coetanei europei.

in questi dati allarmanti noi adolescenti con età superiore ai 15 anni siamo particolarmente bisognosi di essere seguiti dal punto di vista socio- psicologico e anche e soprattutto clinico.
infatti per noi l'accesso alle cure  e ai protocolli clinici più efficaci è molto più difficile e le probabilità di sopravvivere, rispetto ad un bambino, sono molto più basse.

in occasione della XII giornata contro il cancro infantile, l'organizzazione internazionale FIAGOP insieme all'AIEOP,  promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti per far si che adolescenti e bambini possano guarire dal tumore e guarire meglio.

Commenti

Post più popolari