Visualizzazioni totali

due anni con tutti voi

"credo che un libro sia tale nella sua profondità di essere libro quando il tuo dolore riesce ad illuminare il dolore di altre vite e quando riesci ad aiutare gli altri a mettere a fuoco le cose che tu stesso hai messo a fuoco.."
[Susanna Tamaro]

per festeggiare questi due anni qui con voi sul blog, ho voluto riportare la frase di Susanna Tamaro, una frase che lei stessa nel 2012 aveva espresso in un'intervista con Fabio Fazio per presentare il suo libro "Ogni angelo è tremendo" e ho voluto riportarla perchè secondo me, cade a pennello con il motivo principale per il quale due anni fa, ho aperto questo blog.
non parliamo di libri certo, ma comunque di scrittura, in questo caso una sorta di diario personale quale può essere un blog, che attraverso il racconto nero su bianco di un vissuto più o meno difficile, riesce ad aiutare qualun altro nella tua stessa situazione.
ancora a distanza di tempo, sono in pochi a sapere dell'esistenza del blog ma non perchè sia un fatto di cui mi vergogno, ma perchè c'è ancora questa stupida convinzione che il blog sia solo una forma per ottenere del pietismo dagli altri. per far vedere che sono stata male e che per questo merito compassione e nient'altro.
non è niente di tutto ciò. sono sempre stata una ragazza forte che prima ancora dei pietismi, cercava forza.
ho sempre voluto che la mia forza arrivasse anche dalla forza e dal coraggio che mi dimostravano gli altri, ho sempre voluto che gli altri mi considerassero come una ragazza forte che sa cadere ma alzarsi da sola e anche con grande umiltà e coraggio.
con il blog ho voluto trasmettere questa forza per donarla a chi come me stava attraversando momenti non piacevoli e che come me prima di loro, riusciva  a trovare conforto, comprensione, forza anche semplicemente dietro delle parole schiaffate nero su bianco, da parte di chi sapeva davvero di cosa si stava parlando.
il blog è stata ed è tutto'ora per me anche una terapia, perchè scrivere in sè, secondo me, è sempre una terapia, a maggior ragione quando parliamo di situazioni che richiedono particolare attenzione non solo a livello fisico ma anche psicologico.
sempre più forte di queste convinzioni, vado avanti con questo blog che ho deciso di aprire 24 mesi fa e che nel suo piccolo spero possa aver dato e tutt'ora possa dare una mano concreta a qualcuno.
i questi due anni di cose me ne sono successe, sono partita che avevo da poco 17 anni e uscivo da un periodo che sembrava non potesse avere una fine. adesso di anni ne ho 19, quest'anno spero si avverino tante belle soddisfazioni per me a livello personale e di crescita scolastica come spero una buona riuscita nel test universitario e nella maturità ma prima ancora, spero di stare bene, di concludere quei ormai pochi controlli che mi restano da fare con serenità e non con paura come succedeva prima e soprattutto, di poter condividere ancora qui con voi, nel gennaio 2015, la mia dichiarata guarigione e liberazione dalla "big C."

Commenti

Post più popolari