Visualizzazioni totali

la sveglia ha ripeso a suonare..

sono finite le vacanze di natale.
eh si, sta mattina avrei solo voluto voglia di scaraventare a terra la sveglia.
adesso si che si entra nel pieno del periodo di studio soprattutto per me che quest'anno ho la maturità.
già i professori giustamente cominciano a consigliarci di pensare all'argomento della tesina ed io onestamente ero piuttosto in crisi perchè volevo trovare un argomento che centrasse con quello che sto facendo quest'anno ma che prendesse anche quello che vorrei fare una volta uscita da questa scuola.
cosi oggi mi sono messa d'impegno e sono andata a curiosare su internet facendomi venire in mente un'idea che non mi sembra affatto male.
per ora l'idea sarebbe quella di commentare l'articolo 32 della costituzione che tratta il diritto alla salute e di fare degli approfondimenti in merito a questo diritto.
toccherei la costituzione italiana che è l'argomento principale quest'anno per quanto riguarda diritto costituzionale, toccherei scienze delle finanze parlando del ticket che i pazienti pagano per usufruire delle prestazioni sanitarie e che per lo stato costituisce fonte di entrata, toccherei geografia parlando del diritto alla salute nei paesi sotto sviluppati del mondo e un po' più in generale della globalizzazione...
altre materie da agganciare sono ancora work in progress.
comunque mi sembra fino ad ora un aggancio intelligente per mettere insieme quello che ho fatto durante l'anno e quello che sarà ( in qualsiasi modo, sia dottoressa o infermiera quale sarò) il mio futuro.

per quanto riguarda ciò di cui parlavo nel post precedente, per fortuna l'orticaria sembra essersi calmata però sto tenendo sotto controllo la situazione altrimenti andrò dalla dottoressa e mi farò prescrivere una visita dermatologica..
intanto fra quattro giorni compio 19 anni ( non fatemi gli auguri in anticipo che porta sfiga... scherzo.) per cui
sto vivendo questi giorni di inizio gennaio in modo abbastanza euforico!

Commenti

  1. Mi piace l'idea che hai avuto sulla tesina, riguardo all'articolo 32 della costituzione....Il diritto alla salute!Per quanto riguarda il ticket, quanto c'e' da dire....L'anno scorso, facendo la mammografia annuale, scoprii che dovevo pagare 10 euro di ticket! Ma come?per il controllo, dopo il tumore al seno?Si, fu la risposta; in Toscana e' cosi', ma se ne deve fare piu' di tre in un anno...dopo la terza non paga niente...Naturalmente feci i corni e i relativi scongiuri.....Si deve rischiar di crepare per averne diritto? Scusa lo sfogo Debora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il blog e i commenti sono fatti anche per questo! AnnaRosa, non ti scusare.
      hai proprio ragione, mi rendo conto che la sanità italiana, pur essendo gratuita se togliamo appunto il fatto di pagare un ticket, fa acqua da tutte le parti e io credo che difficilmente si potrà arrivare ad un momento in cui tutti riusciremo ad avere diritto ad un'esenzione per malattie gravi che ne necessitano e difficilmente riusciremo ad avere la possibilità di prenotare una visita di qualsiasi tipo essa sia, senza aspettare mesi e mesi e... mesi!
      purtroppo è cosi.. per 10 euro non si muore di fame ma certamente dopo un trascorso clinico importante, è vergognoso!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari