Visualizzazioni totali

la sperimentazione animale in campo medico... a favore o contro?

so che con questo post probabilmente nasceranno polemiche di vario genere però mi premeva affrontare un argomento che si sta espandendo nell'ultimo periodo sul web e social network vari e che è già un po' di settimane che vorrei trattare ma solo oggi ne ho le possibilità materiali.
ho preso "coraggio" dopo avere letto questo articolo che secondo me è stato scritto in modo eccellente prendendo in considerazione tutti i punti possibili. http://medbunker.blogspot.it/2014/01/e-gli-animali-continuano-morire.html
sto parlando della sperimentazione animale in campo medico.

ci sarebbero milioni di aspetti da prendere in considerazione e milioni di cose che mi frullano nel cervello e che vorrei dire perchè sono li li pronte per uscire insieme ad un misto di rabbia e di attonimento ma mi limiterò ad esporre la mia posizione prendendo in considerazione la mia esperienza e altri pochi aspetti.
siccome so che non è un argomento facile di cui discutere, prego chiunque legga tutto ciò di commentare in modo rispettoso perchè il nostro paese fino a prova contraria è democratico e tutti siamo liberi di esprimere la nostra opinione e posizione su determinate questioni.

detto ciò basta dilungarci. io sono a favore della sperimentazione animale in campo medico.
ma per un semplice fatto: mi sono ammalata di tumore a 16 anni e probabilmente, se la scienza avesse dato ascolto alle proteste degli animalisti a quest'ora io come tante altre persone con la mia stessa patologia e non, non avremmo la possibilità di esprimerci su tale argomento ma più in generale non avremmo la possibilità di condurre una vita perchè due metri sotto terra.
è la realtà. la sperimentazione animale serve alla scienza. serve alla ricerca, serve a poter garantire e somministrare cure adeguate e chi soffre di malattie genetiche, mortali o rare che necessitano di cure specifiche.
non dico che gli animali non soffrano, credo che nessun essere umano sulla terra sia felice di vedere soffrire o morire un animale ma qui parliamo di due situazioni incomparabili.
ma come diavolo si fa a minacciare di morte persone che esprimono la propria opinione a favore della sperimentazione animale dicendo che sarebbe meglio che tali persone morissero, piuttosto che fare del male ad un topo????
ma che fine ha fatto il popolo italiano, quello vero, che non dice cose senza senso?
volete dirmi che voi, animalisti, se vostro figlio/a o addirittura voi stessi foste affetti da una grave malattia mortale preferireste la vita di un topo alla vostra o quella di vostro/a figlio?
ponetevela questa domanda.
per quanto mi riguarda ho ben chiara la risposta.

nella mia esperienza posso dire di essere grata alla ricerca ed alla sperimentazione animale perchè se pur in anni ed anni di ricerca non si è ancora trovata una cura alternativa alla chemioterapia nella lotta contro le neoplasie, questa ha comunque permesso grandi possibilità di guarigione in pazienti affetti da tali patologie.
avete idea delle persone che al mondo ogni anno si ammalano di tumore/ malattie genetiche ecc ecc?
secondo voi dovremmo fare come i nazisti che alla vecchia maniera eliminavano chi nasceva diverso?
non bisogna incolpare chi è contro la sperimentazione animale. è come incolpare una persona di volere vivere.
vivere è un diritto di tutti. fin dalla comparsa del più piccolo essere vivente su questa terra è valsa la regola della lotta per la vita e della selezione naturale; il più forte/ grande vince sul più piccolo.
concludo riassumendo in breve la mia opinione:
la sperimentazione sugli animali va controllata, va esercitata nel rispetto più totale dell'animale in quanto essere vivente ma non va eliminata. la sperimentazione animale fino a prova contraria è l'unico mezzo che la scienza e la ricerca hanno a disposizione  per poter permettere a tutti noi di vivere.
la sperimentazione animale è necessaria.




Commenti

Post più popolari