Visualizzazioni totali

disagi

io non riesco a capire perché la sanità italiana faccia tanto pena...
l'ultima volta che sono stata all'ospedale per i controlli di routine ( poco più di un mese fa) mi hanno mandata al CUP di radiologia a prenotare le prossime analisi che dovrei fare verso fine settembre/ inizio ottobre.
ho detto bene: DOVREI; in effetti, un po' per la ristrutturazione che sta mettendo sotto sopra l'imponente struttura ospedaliera  e che sta facendo traslocare e spostare tutti e 12 i piani, un po' perché c'è cosi tanto sovraffollamento di pazienti nel DH, e in generale in tutto l'ospedale, che a malapena riescono a fare i casi più gravi.. io non sono riuscita a prenotare le analisi che DEVO fare ogni 3 massimo 4 mesi.
cosi quel 27 giugno, dicevo, sono andata a casa senza una data ben definita per i prossimi controlli in attesa di essere ricontattata dalla dottoressa.
un mese e una settimana circa sono passati  e solo oggi mi sono munita di telefono e ho chiamato il DH, giusto per sapere a che punto fossero e se avessero risolto qualcosa;  d'altra parte mi da fastidio quando mi avvisano all'ultimo secondo e preferirei sapere la data con un certo anticipo.
non vi dico quando ho saputo che per ora di un posto nemmeno l'ombra e mi hanno fissato la data ( ancora in sospeso quindi magari un buco prima si trova) al 27 gennaio.

cioè praticamente siamo passati da 3 a 7 mesi cosi di colpo.
che poi, io questi benedetti controlli li devo fare con una scadenza piuttosto regolare quindi, perché non mandarmi in un ospedale convenzionato o anche a pagamento non mi interessa, stiamo parlando della mia salute porca miseria! invece no. la dottoressa preferisce non fare gli esami in un'altra struttura, soprattutto parlando dell'ecografia perché ha paura che i dottori guardando il mio linfonodo alla tiroide senza avere difronte la mia cartella medica con tutti i precedenti referti,  mi facciano fare una biopsia o ago aspirato o cos'altro...
ora, a parte il fatto che se un medico è ben informato sa, che dopo aver avuto un linfoma capita che alcune ghiandole si gonfino leggermente, l'importante è che questo non si verifichi in numerose sedi del collo, ma poi, che me ne frega a me di quello che mi dicono i medici durante l'esame strumentale! che scrivano semplicemente il referto  che poi al limite me la vedo io con i medici dell'ematologia!

fortunatamente so di non essere più un caso grave e che dall'anno prossimo dovrei iniziare con i controlli ogni 6 mesi ma ancora non è il 2014! e non è possibile che a causa del sovraffollamento e della ristrutturazione riescano a malapena a fare  i casi più gravi...


nonostante questo insomma, aspettiamo e vediamo se a settembre o ottobre si libererà qualche posto...
per il resto va tutto bene, a parte la pressione un po' bassina che mi fa girare le scatole non poco, soprattutto quando devo alzarmi estremamente piano dal letto o dal divano altrimenti vedo tutto nero.. credo che più tardi farò una piccola puntatina dal medico,  in modo tale che mi prescriva delle gocce o qualcosa per tirare un po' su questa pressione, che di arrivare almeno a 100, non ci pensa nemmeno.
anche il mal di testa  continua a perseguitarmi..  ma per  fortuna ora sto cercando di sostituire l'ibuprofene con delle gocce omeopatiche specifiche per l'emicrania che ha preparato il mio farmacista più che altro per sentire meno male allo stomaco, ormai cosi rovinato dalle massicce dosi di cortisone preso in passato...






Commenti

  1. Ciao Debora, a te la pressione si abbassa e a me invece si alza nel leggere il tuo post; ma è mai possibile che le cose negli ospedali italiani non debbano cambiare? Quanta sofferenza evitabile viene inflitta alla gente che ha avuto la sventura di ammalarsi e di entrare nell'orbita di un ospedale (anche se la tua orbita è ora più distante dal pianeta-ospedale)! Il 27 gennaio, assurdo!!! C'è la possibilità che ti chiamino prima oppure è una data tassativa? Fortunatamente sai di non essere un caso grave, hai ragione, meno male che riesci a trovare un fiorellino in questi campi desolati o ...altri colori del cielo oltre al buio della notte!
    Ti seguo con solidale simpatia
    Vito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto ho capito credo che non sia una data tassativa per cui c'è una probabilità di fare tutto prima cosi come può essere che non ci sia. Adesso aspetterò settembre e vedremo! Purtroppo la sanità italiana fa acqua da tutte le parti, ho sentito anche di peggio di quanto appena scritto.. Non mi stupisco più di nulla!
      Ciao,
      Debora

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari