Visualizzazioni totali

Venezia e..Vongolata.

in vacanza ci si rilassa sempre ma si ha anche modo di fare sempre qualche gita interessante per non cadere nella monotonia "spiaggia- casa; casa-spiaggia".. difatti ieri siamo stati a Venezia.. per me e mia mamma era la terza e seconda volta che la vedevamo ma mio fratello e mio padre ( pur essendo nato qui) non l'avevano mai vista.. peccato davvero per il caldo insopportabile ( si viaggiava intorno ai 39 gradi) e per i turisti che non facevano apprezzare poi tanto la città. però infondo, dopo aver fatto un giro approssimativo ed essere riusciti a mangiare in un ristorantino senza pagare 100 euro a botta ci riteniamo piuttosto soddisfatti.
abbiamo avuto l'occasione di fare un giro anche al mercato del pesce e abbiamo acquistato delle ottime vongole che abbiamo poi mangiato con gli spaghetti..
solitamente le peschiamo noi direttamente e anche a palate! vi ricordate la foto che vi avevo postato l'estate scorsa? a qualcuno di voi è venuta l'acquolina in bocca nonostante fosse mattina presto! ma quest'anno se ne vedono poche in giro.. forse anche il periodo..pieno di persone in ferie che tendono ad "inquinare" il mare.. di solito ad agosto è perfetto.

ecco qui che vi posto una ricettina semplice ( è un po' che non ne facevo) per una pasta con le vongole DOC ( almeno per me, poi i gusti son gusti)

- prendete le vongole e lasciatele spurgare nell'acqua e sale per un po'di ore in modo tale che elimino bene la sabbia senza che quest'ultima finisca nei vostri piatti! fatelo sempre, anche se la pescheria che ve le vende dice che sono già spurgate. non si sa mai...
- una volta spurgate le vongole, fatele cuocere in padella con del prezzemolo e succo di limone. Esteticamente parlando ma anche per una questione di gusto, io le preferisco non sgusciate.. Mi piace averle intere nel piatto e poi sgusciarle singolarmente ma questo va a gusto.. Comunque,
-una volta che le vongole cominciano ad aprirsi nella padella vuol dire che si stanno cuocendo bene, per cui al momento opportuno spegnete il fuoco e aggiungete agli spaghetti le vongole. Magari con dell'olio  d'oliva. Se invece la ricetta vi piace un po' meno "classica" potete abbondare come me di peperoncino o aggiungerci un po' di sugo.
Bon apetit!

Commenti

Post più popolari