Visualizzazioni totali

un grande progetto del Comitato....

sta mattina alle 11 sono stata in cascina a Monza ( la cascina che ospita gratuitamente le famiglie dei pazienti dell'emato pediatrica per tutta la durata delle terapie se questi abitano molto lontano dall'ospedale) per parlare con i responsabili del comitato di un evento benefico che si terrà domenica 23 giugno a Monza.
l'evento è una maratona di nuoto molto bella in occasione della quale verranno invitati molti medici e personaggi famosi per raccontare del nuovo progetto "Dai, costruiamolo insieme".
durante l'evento ci sarà bisogno l'aiuto e la collaborazione di tutti, soprattutto di noi ragazzi guariti di Monza che siamo i testimoni veri del progetto del comitato e che sappiamo quanto sia importante.
mi sento in dovere di dare una mano insomma.
le informazioni che mi sono state date oggi sono molte e tutte molto interessanti e importanti. proverò a riordinare i pensieri e a raccontarvi un po' l'iniziativa del comitato e tutto quello che ruota intorno ad esso.
dunque innanzitutto il comitato Maria Letizia Verga è un comitato che da anni si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sulla Leucemia ed ha sede proprio all'ospedale S. Gerardo.
è un comitato importante tanto è vero che negli anni 70 o 80, adesso non ricordo con precisione, ha aperto il primo DH ematologico pediatrico nella struttura ospedaliera di Monza.
lo stesso DH dove ancora vado io. oltre a questo poi ha aperto un piccolo centro per lo studio della leucemia e da li vengono fatti praticamente i midolli di tutta italia e le diagnosi di leucemia di tutta italia. insomma è un comitato davvero importante ma che purtroppo fuori monza è poco conosciuto.
il progetto dell'ultimo anno è quello di costruire una nuova clinica ematologica pediatrica con un nuovo reparto di degenza, CTMO, stanzette per le terapie quotidiane, DH per ragazzi in follow up, area giochi per bambini, centro di ricerca, area genitori, sala risveglio post rachicentesi, sala intrattenimento ragazzi e molto altro ancora.
il progetto è stato fatto principalmente in previsione di una grossa ristrutturazione dell'ospedale S. Gerardo ( dovranno eliminare un bel po' di piani compreso l'11esimo.. chissà che brutto effetto quando non vedrò più il "mio reparto"!)che durerà circa 8 anni. anni durante i quali i piccoli pazienti non possono correre il rischio di essere sposti alle polveri del cantiere e soprattutto ai disagi che questo creerà.
oltre a questo poi, c'è il fatto che noi ragazzi e bambini stiamo (purtroppo) diventando troppi e il DH attuale e i tre reparti di degenza e trapianto, non sono più in grado di ospitarci tutti.
così, il comitato ha deciso di costruire e di donare la nuova clinica pediatrica all'ospedale.
domenica 23 giugno, ci sarà questo evento in occasione del quale noi ragazzi guariti, il presidente del comitato Giovanni Verga e tanti altri, parleranno del comitato e cercheranno di raccogliere il maggior numero possibile di donazioni. il nostro obbiettivo è di arrivare a 25 mila euro. un po' ambizioso ma se consideriamo il totale di più di 11 miliardi che servono alla costruzione del progetto, non è molto.
ho intenzione di divulgare l'evento a tutti i miei conoscenti affinché possano dare una mano concreta alla costruzione di questo grande sogno che si sta realizzando.
da oggi inoltre, in tv andrà in onda lo spot "Dai, Costruiamolo insieme" con il calciatore Montolivo, che da poco è stato a trovarci in ospedale e ha voluto fare da testimone a questa bella iniziativa.
come lui tanti altri personaggi famosi ci saranno domenica e avranno modo di testimoniare con noi.
io non credo che tra di voi ci sia qualcuno della zona.. ma nel caso, domenica venite e aiutateci a realizzare quello che per tutti noi è un grande sogno.
intanto vi lascio alcuni link da vedere:
il racconto del progetto http://www.daicostruiamoloinsieme.it/
ed infine, il programma di domenica. http://www.daicostruiamoloinsieme.it/abbracciamoli/

per il resto tutto bene, la scuola è finita ed io sono contenta. ieri durante le ultime ore, guardavo nel corridoio la classe quinta e la invidiavo un po'. si insomma, chi se ne frega della maturità, io non so cosa darei per essere già in quinta e poter finalmente andare all'università una volta arrivato ottobre..
e invece no... devo farmi un altro lungo anno a scuola. questi quattro anni sono passati con una lentezza stratosferica ed io non sento più "mia" questa scuola da parecchio tempo. sapere che per il mio futuro non mi servirà a nulla è parecchio scocciante. ma va beh.

ieri per festeggiare l'inizio delle vacanze sono andata a Milano con la mia migliore amica e abbiamo fatto un po' di shopping; abbiamo camminato veramente tanto ed eravamo sfinite! soprattutto a me facevano male le gambe. un fastidio che accuso da un po' di settimane è un piccolo dolore insistente e quasi pulsante quasi a metà coscia, a volte anche in prossimità del ginocchio. pensavo che era sciatica ma mi sembra strano visto che prende prevalentemente la parte posteriore della gamba. non so sono un po' preoccupata. mi ricordo che nel bel mezzo del quarto ciclo di chemio mi era venuta un' infiammazione all'anca che mi provocava dolore alla gamba ma ormai non credo sia associabile a quell'episodio visto che è passato così tanto tempo. che sia un'altra infiammazione sta volta più in basso? boh. sta di fatto che a fine giugno ho intenzione di indagare e chiedere in ematologia quando avrò il controllo.
intanto probabilmente salterà la vacanza in croce rossa a marina di pisa.
io ed un'altra ragazza abbiamo consegnato dei moduli di "iscrizione" qualche settimana fa che ci sarebbero  poi dovuti tornare indietro dopo essere stati firmati dal presidente di croce rossa  in modo tale da poterli poi inviare alla cri di marina di Pisa.
bene, questi fogli non li abbiamo più visti. e nonostante abbiamo provato ad inviare mail su mail per chiedere spiegazioni, prima si sono inventati che abbiamo sbagliato a compilare il modulo e al secondo tentativo di mail, non ci hanno proprio risposto.
mi sono incazzata. ecco, è il caso di dirlo. per me il RISPETTO viene prima di tutto. tanto più in croce rossa. possibile che ci sia gente cosi cafona e maleducata da non rispondere nemmeno alle mail? piuttosto avrei preferito una mail piena di insulti ma almeno ci sarebbe stata una risposta.
sono profondamente arrabbiata per questa cosa perché non la penso concepibile.




Commenti

  1. Riguardo alle ultime parole che dici...hai ragione ad essere arrabbiata!!!!! Ma io desidero soffermarmi sulle iniziative che racconti riguardo all'ospedale S.Gerardo di Monza!sono tanto riconoscente a loro...medici e infermieri cosi' amorevoli, che hanno contribuito,all'inizio del 2011, alla mia guarigione!.....Un abbraccio grande, che avvolga te e "loro".....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, menomale che alla fine si è sistemato tutto e sono riuscita a partire lo stesso.. bella la toscana!
      riguardo all'ospedale.. anche io non posso che essere riconoscente a tutta l'equipe medica e infermieristica che mi ha aiutato a vincere questa grande battaglia! ed ogni volta che torno per i controlli.. è come se passassi una giornata in famiglia!
      un abbraccio anche a te Annarosa!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari