Visualizzazioni totali

la mia esperienza con il cortisone.


tra tutti i farmaci endovena che effettuavo in regime di DH, avevo anche una valigia intera, si può dire, di pastiglie di chemioterapici per bocca da prendere a casa.
uno fra tutti la procarbazina ( Natulan), farmaco usato proprio per la cura del Linfoma di Hodgkin.
oltre a questo farmaco poi, prendevo anche il cortisone a dosi non dico altissime ma comunque arrivavo vicina ai 90mg al giorno.
il cortisone l'ho letteralmente odiato. mi faceva gonfiare e sgonfiare  senza ritegno.(http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2012/04/strane-voglie-da-cortisone.html ), avevo la "faccia a luna" e la pelle come un elastico. a causa di questo continuo gonfiarsi e sgonfiarsi, la mia pelle dopo 5 mesi di cortisone non è diventata bellissima. mi sono riempita di smagliature intorno al seno e sui fianchi e ora come ora sto provando a farle diventare più sottili e più bianche con un olio comprato in farmacia ma non credo nei miracoli.
con questo odiosissimo farmaco mi veniva anche  molta, moltissima fame,  ero capace di svegliarmi alle 2 di notte mangiando una barretta di cioccolato o la pasta al sugo alle 7 di mattina.... ed è stato così che ho preso su la bellezza di 7 kg!
in questi giorni sto pensando di rivolgermi ad un dietologo.. da un anno a questa parte ho provato di tutto, ho mangiato meno, ho fatto palestra ma non riesco a dimagrire. anche se si tratta di poco meno di 10 kg ho bisogno di essere seguita da qualcuno sia per non mettere a rischio la mia salute che ancora non è del tutto buona, sia per evitare di fare ancora più danni a livello di smagliature e altro.
talvolta mi guardo allo specchio e crollo.. non mi sento più me stessa... e il fatto che non sia dipeso da me questo cambio di peso, mi fa abbattere ancora di più. mi sento impacciata, goffa e anche meno agile rispetto a prima.
so che sono viva ed è questo che importa ma questa malattia ha portato talmente tanti problemi che almeno dal punto di vista fisico, vorrei guardarmi allo specchio  e sentirmi me stessa cazzo!

 chiudendo questa piccola parentesi... oltre a questo il cortisone mi dava problemi  anche livello di stomaco. tutte le mattine prendevo il protettore gastrico e se non mi è venuta l'ulcera all'esofago o allo stomaco credo che sia stato un miracolo!!!
anche adesso, a distanza di un anno e mezzo dalla fine delle terapie, ho problemi di digestione praticamente sempre.. ed è cosi che mando giù cucchiaiate di bicarbonato o di digestivo a palate.
oltre a questi problemi a livello di stomaco, poi, ho avuto seri problemi quando smettevo il cortisone.
premetto che io lo prendevo per due settimane e poi, non so come mai, i medici non me lo scalavano e me lo facevano smettere tutto di colpo. inizialmente non provavo nulla ma a lungo andare il mio corpo ha cominciato sempre di più ad andare in astinenza e provavo male ai muscoli ed alle ossa in maniera spropositata. ho fatto intere nottate in bianco a piangere e a dimenarmi dal dolore senza sapere come comportarmi. solo al pensiero di quei momenti mi sento soffocare e sto male!
è stato troppo brutto, non lo auguro a nessuno!

Commenti

  1. p.s. se riesci a dimagrire fammi sapere come fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora purtroppo non ce l'ho fatta! mi manca quella costanza e buona volontà che manca un po' a tutti credo... però nell'arco di questa estate mangiando un po' meno ma sempre in modo equilibrato sono riuscita a perdere due chiletti e a mantenerli.. magari col tempo, chissà!

      Elimina
    2. Già leggere di come stai bene adesso mi rassicura tantissimo, mi chiedo sempre quando tornerò forte come prima, di quando riuscirò ad andare in bicicletta.. per la dieta c'è sempre tempo!
      Meglio così se ti hanno fatto fare i controlli in un'altra sede, ora il dh è all'ottavo piano dove questo inverno hanno aperto un nuovo reparto di ematologia perchè all'11 non c'era più spazio e se fai le procedure ti mettono nelle stanze.. sembra di tornare ai ricoveri..
      In bocca al lupo per la scuola!
      (ora la smetto di commentare tutti i tuoi post, promesso)

      Elimina
    3. Ah ma allora sei di Monza anche tu! Si ho saputo del trasferimento del dh, lunedì prossimo devo tornarci per far controllare l' emocromo che ho fatto in un' altra sede alla dottoressa che poi mi visita.. ( figurati! Commenta finché vuoi, mi piace parlare e avere un riscontro con chi legge quello che scrivo)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari