Visualizzazioni totali

New York 26-30 Aprile

sono atterrata da poche ore a Malpensa reduce da una fantastica vacanza e ne approfitto per scrivervi questo post prima di essere sommersa dallo studio che questo mese sarà davvero ma davvero insostenibile.
come ben saprete il 26 sono partita con la mia famiglia per New York grazie alla grandissima disponibilità e gentilezza della associazione Make A Wish che da anni ormai si occupa di realizzare i desideri di tutti i bambini gravemente malati sotto i 18 anni in America e Italia..
nonostante sia stata la prima volta per me che prendevo l'aereo, devo dire che mi sono trovata bene e che non ho avuto particolarmente paura. siamo partiti da Malpensa alle 10 di mattino e dopo 9 ore di volo siamo arrivati a New York per le 13:30 ora locale ( 19:30 ora italiana). da li abbiamo preso il famosissimo taxi giallo e dall'aeroporto di Newark in New jersey siamo arrivati dritti a 569 Lexinghton avenue dove mi attendeva quella che è stata la mia "casa" per questi giorni.



appena uscita dal taxi ho avuto un attimo di smarrimento e di stupore grandissimo. mi sono sentita come piccola piccola in mezzo a tutti quei palazzi altissimi di cui non riuscivo a distinguere bene la fine.
non potevo credere insomma di essere proprio nella Grande Mela!

Make A Wish mi aveva  già programmato  le  visite per la città durante tutti i giorni di soggiorno tranne il pomeriggio stesso dell'arrivo per permetterci di riposarci.. alle 18:00 difatti ero stanca morta perché per me erano le 24:00 e cosi mi sono addormentata alle 20.30.

il giorno seguente ovvero il primo vero giorno in questa meravigliosa città, mi attendeva la visita all'empire state building. ovvero il grattacielo più alto di New York situato sulla 34 Street.
è stato emozionantissimo salire su fino all'86 piano e guardare dall'alto tutta la città! nelle giornate limpide si può scorgere i lontananza addirittura il Connecticut! avevo davvero la sensazione di essere al centro del mondo... si gode di una vista talmente bella che ha eliminato  anche la mia paura folle dell'altezza.















 il pomeriggio stesso abbiamo fatto un giro a Madison Square  Park dove abbiamo fotografato i numerosi scoiattoli che scorrazzano allegri per i prati in cerca di cibo e dove abbiamo assaggiato i nostri primi original american hot dog. che delizia!
abbiamo anche incontrato una volontaria della Big Apple Greater ingaggiata da Make A Wish per farci fare il giro della città ed è stato molto bello ed interessante visitare il Greenwich village con le casette tipiche americane dotate di scale d'emergenza in vista, i quartieri dove sorgono i singoli negozi di provenienza italiana artigianale, il quartiere dell'università che pulula di giovani e molto altro.
in questo bellissimo giro con questa volontaria davvero gentilissima ho anche assaggiati i primi  cupcakes americani!











il secondo giorno siamo stati a visitare il MET "metropolitan museum" dove abbiamo visto i quadri originali dei pittori più famosi e i reperti storici dell'epoca egizia e bizantina. purtroppo il museo era molto grande e in mezza giornata che avevamo a disposizione, siamo riusciti a visitare solo alcune sezioni dell' edificio  ma siamo rimasti lo stesso contenti!

dopo il MET ci siamo diretti alla volta di Central Park dove abbiamo pranzato con insalata e pollo in un chiosco che circondava un laghetto dove i bambini facevano le gare di barchette a vela telecomandate e poi ci siamo diretti alla volta dello zoo.






il terzo giorno abbiamo fatto il giro in traghetto partendo da Battery Park alla volta della statua della libertà, ellis and liberty Island.
peccato che ha fatto bello tutti i giorni e arrivata la mattina del traghetto pioveva!
tirava un vento pazzesco e faceva un freddo cane ma ne è valsa comunque la pena! si gode di una vista bellissima! ( anche sul punte di Brooklin)

 forse l'unica cosa della quale sono rimasta colpita ma in modo negativo di questa città, è stata la metropolitana. l'ho presa per arrivare al traghetto ma anche per muovermi nelle diverse zone di Manhattan ed è vecchissima.. sia per quanto riguarda i treni sia per quanto riguarda l'ambiente sotterraneo. c'è un degrado pazzesco... e pensare che l'hanno anche migliorata dicono! immagino come poteva essere prima!











nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo invece visitato il 9/11 memorial. e quello a mio avviso è stato uno dei momenti più belli e carichi di significato di tutta la vacanza.
il 9/11 memorial è un tributo alle oltre 3000 vittime dell'attentato alle torri gemelle nel 2001. ci sono due piscine gemelle costruite proprio dove un tempo c'erano le torri gemelle. i nomi di ogni persona morta negli attacchi del 2011 e 1993sono inscritti in pannelli di bronzo sul bordo delle piscine.
un richiamo potente della più grande perita di vite umane in seguito ad un attacco straniero su suolo americano e la più grande perdita di personale di soccorso nella storia dell'America.
ho avuto come l'impressione che l'acqua che sgorgava incessantemente da queste due enormi piscine simboleggiasse le lacrime di un'intera nazione che ancora piange le sue vittime.








la mattina seguente abbiamo lasciato la stanza dell'hotel per le 9.
alle 18:30 ci siamo imbracati verso Zurigo.... lasciando a malincuore questa SPLENDIDA città.
a Zurigo avremmo poi dovuto cambiare aereo e prendere un volo per Malpensa solo che la compagnia aerea è partita da Newark con un'ora di ritardo e abbiamo perso il volo.
hanno dovuto metterci nel volo delle 12:30  così siamo arrivati a casa con 4 ore di ritardo...
ma non importa. sono stanchissima ma molto molto molto felice!! questa vacanza la ricorderò per tutta la vita!!

dimenticavo, prima di partire mi sono dedicata allo shopping e  ho fatto un giro tra i negozi di Time Square e Rockfeller center.  d'altronde, non si può tornare a casa  a mani vuote da una città come questa!









Commenti

  1. Che foto belle!!!! e tu sei raggiante!!!!!!!!!
    Sono felice con te! Questo viaggio ti ha ricaricata di energia positiva, che ti aiutera' nello studio! Un abbraccio da AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mi ha letteralmente ricaricata!! ci voleva proprio!! lo studio è tanto ma manca un mese e poi anche la scuola finirà, così potrò finalmente rilassarmi!
      un abbraccio anche a te,
      Debora

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari