Visualizzazioni totali

tiramisù!

in questo sabato tranquillo di sole ( FINALEMENTE!!) ho in programma di fare un bel tiramisù... un po' perché ne ho voglia da un po' di tempo, un po' per viziare mio fratello che questo week end è tornato a casa con una febbre da cavallo( speriamo proprio che non me la attacchi anche perché altrimenti, durante il controllo di mercoledì avrò gli esami tutti sballati) e poi perché questa sera arriverà mio cugino insieme alla fidanzata per consegnarci le partecipazioni al matrimonio.

la versione del mio tiramisù è un po' diversa da quella tradizionale perché prima di fare l'ultimo strato, tra il mascarpone  e i savoiardi spalmo uno strato di cioccolato fondente o  al latte  sciolto a bagno maria e poi procedo con il normale strato di biscotti.
questa versione l'ho provata l'anno scorso ed è diventata la mia preferita proprio perché quando lasciate riposare il tiramisù in frigo, il cioccolata si solidifica e quando poi mangerete il dolce, potrete gustarvi il morbido tiramisù con uno strato croccante di cioccolato.

se volete, eccovi la ricetta:
procuratevi:
 6 uova
caffè q.b
400-500 g  di savoiardi
120 g zucchero + due cucchiaini per il caffè
cacao in polvere
500g mascarpone
scaglie cioccolato q.b
una tavoletta grade di cioccolato da fondere a bagno maria


Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero  e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste   fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
 Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli , quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico , e quando saranno semi montati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone . Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta , oppure in un'unica teglia, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo , quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore .
Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi , livellate la crema e prima di  ricoprire con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè, spalmate il cioccolato fuso a bagno maria.
spalmate quindi l'ultimo strato di crema,  livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere . Se volete potete cospargere la superficie della coppetta/teglia  con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!

Commenti

Post più popolari