Visualizzazioni totali

Io Prima di Te

le vacanze di pasqua sono quasi giunte al termine ed io sono tornata dal mare da poco meno di un ora.. tutto sommato le vacanze sono andate meglio di quello che avevo previsto grazie anche al fatto che l'influenza sembra avermi dato tregua e dopo tre giornate di brutto tempo,è spuntato il sole.. al mare con il  sole, si sa, è tutta un altra storia!  io e la mia famiglia ci siamo  divertiti  passeggiando sulla spiaggia e passando  il tempo in vario modo.
insomma, dopo questi giorni tranquilli di dolce far niente, abbiamo rifatto la nostra valigetta  che basta per tutti e quattro visto che gran parte delle cose che ci servono sono già nella casa (mi è anche spuntato un  mezzo sorriso pensando che la prossima valigia che farò sarà tra poco più di 20gg direzione New York!) e siamo tornati a casa...

comunque, vi avevo accennato che stavo leggendo un libro intitolato "io prima di te" che  in poco meno di 4 gironi ho finito di leggere  in tutte le  sue 400 pagine.
è stato un libro molto interessante... devo ammettere che dopo svariati mesi che non leggevo più nulla a causa di una specie di "crisi del lettore" in cui non trovavo nulla che mi piacesse davvero, questo è stato il libro giusto con il quale ritornare ad ingranare la marcia.
quando mia mamma me lo ha comprato e me lo ha portato a casa, credevo che fosse uno dei tanti libri sulle storie d'amore che francamente mi hanno un po' stufato ma poi, leggendo la trama:
"A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco."

 mi sono incuriosita e  ho cominciato a leggerlo.
 ho trovato la trama molto molto bella. la storia d'amore che nascerà tra will e Louisa è concentrata per lo più nelle ultimissime pagine ma nei capitoli precedenti la trama si concentra sulla determinazione di questa giovane ragazza che si torva a dover accudire un tetraplegico C 4/5 ( questo lavoro per lei è l'ultima possibilità che ha di poter guadagnare qualcosa dopo aver perso il suo precedente lavoro) e fa di tutto per poter fare in modo che lui torni ad apprezzare quella vita che due anni prima gli aveva giocato lo scherzo più brutto.
è una storia che ammetto mi ha fatto rifletter molto... a volte nel libro sono descritte talmente bene le sensazioni di Will che ti chiedi: "se succedesse a me di non potermi più muovere dalla testa in giù dovendo dipendere in tutto e per tutto, 24 ore su 24 da qualcun altro  FINCHE' SARO' SU QUESTA TERRA, riuscirei ancora ad apprezzare la vita?"
 insomma è una lettura che vi consiglio davvero.

inoltre,la storia non ha proprio il finale che tutti ci potremmo aspettare  e sicuramente in merito alla scelta di Will, della sua famiglia e perfino di Louisa ognuno avrà opinioni differenti eppure, se dovessi essere stata nei panni di Louisa,  credo che avrei fatto esattamente come lei.
per quanto riguarda Will.. non so, ma forse sarei stata troppo codarda da prendere una simile decisione..
insomma se volete capire meglio di che sto parlando nelle ultime righe, leggete il libro e magari scrivetemi come lo avete trovato.


Commenti

  1. Tra poco andrai a new york?? Meraviglia e invidia buona :) da quando ci sono stata a settembre continuo a ripensarci.. Buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Grazie all'associazione Make a Wish, la conosci? Non vedo l' ora! :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari