Visualizzazioni totali

palloncini in cielo

oggi è la giornata mondiale contro il cancro infantile e come vi ho detto qui, http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2013/02/giornata-mondiale-contro-il-cancro.html  alle ore 11.00, centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie  hanno partecipato al lancio di palloncini bianchi recanti la scritta “Di cancro infantile si può guarire: non perdiamo tempo”. 
Questo è un importante momento simbolico, di condivisione, per avvicinare i bambini sani alla realtà dei coetanei meno fortunati. L’evento si è tenuto contemporaneamente sull’intero  territorio nazionale. In totale i palloncini bianchi lanciati sono stati  15.000, offerti dall’azienda Stanhome che ha partecipato  all’iniziativa facendoli volare anche nelle sedi delle sue 159 Filiali distribuite in tutta Italia.


il lancio dei palloncini è stato effettuato anche a Monza, nel cortile del settore C del nostro ospedale dai bambini e genitori dell'ematologia pediatrica.. io purtroppo sono stata impegnata alla polizia per fare i passaporti, ( saranno pronti il 1 marzo poi finalmente quelli di Make a Wish mi diranno qualcosa) altrimenti ci sarei andata più che volentieri.




immagino già lo spettacolo di questi palloncini che venivano liberati in aria.. immagino chi ha partecipato e li ha visti alzarsi nel cielo, superare i 12 piani del San Gerardo e poi sparire nell'aria... ma immagino anche tutti i bambini del mitico 11 piano che per motivi vari non sono potuti scendere in cortile e che hanno assistito allo spettacolo "al contrario"
è stato un gesto molto bello che simboleggia che non ci arrendiamo. che il cancro non può vincere. ma che anzi, presto o tardi potrà essere vinto.


Il cancro infantile è una piaga che affligge il mondo intero, al pari del cancro che colpisce gli adulti. ma  quando a esserne malato è un bambino fa ancora più sconcerto, perché l’immagine di vulnerabilità e richiesta di aiuto di una creatura che ha, e vorrebbe avere  tutta la vita davanti scuote  l’animo.
Ma di cancro infantile si può guarire. E con lo slogan “Di cancro si può guarire, non perdiamo tempo” prendono il via diverse iniziative promosse da  FIAGOP onlus - Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica - in occasione dell’XI Giornata Mondiale contro il cancro Infantile. La giornata è promossa in 85 paesi nel mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro – ICCCPO, International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations.

L’obiettivo di questa nuova edizione è catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle Istituzioni, dei pediatri e delle famiglie sulla basilare importanza di una diagnosi tempestiva.
Secondo l’AIEOP, l’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, in Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia 2.100 bambini e adolescenti; un bambino su 650 entro i 15 anni di età.
Sebbene sia un evento raro e le percentuali di guarigione siano alte, i tumori rimangono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini. Ogni anno il numero è in leggera crescita.


ma "Di cancro si può guarire. non perdiamo tempo" 


Commenti

  1. CIAO DEBORA,CONTINUA A SCRIVERE PERCHè OLTRE CHE FAR DEL BENE A TE,LO FA ANCHE A TANTI ALTRI CHE TI LEGGONO.HAI UNA VIRTù TUTTA PARTICOLARE DI ESPRIMERE I TUOI PENSIERI.....POTRESTI DIVENTARE UN MEDICO SCRITTORE IO TE LO AUGURO DI TUTTO CUORE.UN CARO SALUTO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari