Visualizzazioni totali

il medico che cura i bambini e.. un piccolo ricordo

oggi non è proprio una bella mattinata..
ero su facebook e per caso sono capitata sul profilo di una mamma del day ospital del mio ospedale.
mi accorgo che quel viso lo avevo già visto prima e in effetti suo figlio Andrea è stato il mio compagno di stanza durante il mio ultimo ricovero. aveva la leucemia. ed ancora una volta questa malattia bastarda ha vinto.
sono venuta a scoprirlo cosi.. attraverso un social network e dopo la bellezza di 9 mesi.. ma non è questo il punto.
ho conosciuto Andrea in quei giorni di fine novembre e mi accorgevo di quanto fosse stanco di tutta quella situazione eppure nei suoi occhi si leggeva una voglia di guarire incredibile.
sono stata circa una settimana in quella stanzetta dell' 11 piano a fare i turni la notte per il bagno con Andre e la sua mamma.. mio padre che era con me in quei giorni ci aveva anche fatto amicizia e il giorno delle mie dimissioni ho salutato tutta la famiglia con la convinzione che nei mesi successivi ci saremmo beccati in dh per i controlli e poi pochi istanti prima di uscire da quella porta ho guardato Andrea e gli ho detto: "forza che tutto passa! ne  hai davanti a te un esempio vivente"
e invece oggi... è assurdo che io dopo 9 mesi ci stia male come se fosse appena successo eppure sapere che quella persona la conoscevi, è stata la tua compagna si stanza, ha lottato come hai lottato tu per tenerti stretta la tua vita ( passando da un percorso lungo il quadruplo del tuo in effetti ma ha pur sempre lottato) e mi sento male... perchè fa schifo il fatto che qualcuno non ce la faccia.
e mi fa schifo quando questo qualcuno sono proprio i bambini.
ad ogni modo non voglio chiudere questo port con l'amarezza, la tristezza e lo sconforto nel cuore ma proverò a farlo con una insolita serenità e con la speranza che almeno altrove, lui e i tanti altri bambini che non ce l'hanno fatta, riescano a trovare la pace. e poi perchè si vedeva che era un ragazzino gioviale e non vale la pena rovinare questo suo ricordo.

ps: vi lascio il link ad una trasmissione televisiva in cui parla il dottor jankovich, medico ematologo che nel mio ospedale si occupa delle leucemie ed è stato anche il medico di Andrea.
di ragazzi che non ce l'hanno fatta ce ne sono stati un po' ma come vedrete poi nel video, sono stati 800 quelli guariti. quasi mille. e sono convinta del fatto che tra qualche tempo grazie alla ricerca, si potrà raggiungere un bel 100% di guarigione.

Commenti

  1. Non trovo parole....per cio' che emotivamente ci racconti! Sono convinta anch'io, che grazie alla ricerca,si potra' raggiungere "la guarigione"!!!
    Le persone sensibili come te, sono un eccezionale aiuto, per chi vive certe situazioni!
    Un abbraccio da AnnaRosa!

    RispondiElimina
  2. Quanti amici ho visto andarsene. Sono troppo triste, ogni volta mi assale la diserazione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari