Visualizzazioni totali

Medugorje

è strano che io non sappia come iniziare un nuovo post su questo blog ma non riesco a trovare parole per l'esperienza appena vissuta. è semplicemente un misto di emozioni meravigliose che non si può proprio descrivere....

vediamo di iniziare a dirvi che l'11 agosto sono partita per stare a Medugorje  ( il paesino sulle colline della bosnia dove dal 1981 avvengono le apparizioni della madonna ai veggenti del luogo)  4 gionri, dopo ben 20 ore di viaggio tra soste, code interminabili e un allungamento della strada fino a Parma per passare a prendere la nostra guida ( che tra arentesi mi stava purtroppo antipatica! e poi vi spiegherò anche il perchè)
insomma, i giorni seguenti mi sono svegliata molto presto e tra preghiere, rosari, e salite ai due monti:  podbordo e krisevach ... non sono sicura di come sia scritto l'ultimo... due monti molto particolari, molto sassosi e ripidi. roba che se devi scalare l'Himalaia, fai avanti e indietro per i monti due volte e sei a posto!,  incontri con i veggenti, preghiere di guarigione e molto altro ,  ho passato un pellegrinaggio stupendo.

la mia famiglia, come ci ha detto la guida, ha avuto molti "segni", in particolare, abbiamo visto molto bene il fenomeno della rotazione del sole e mio padre e mio fratello, una volta saliti sul monte più alto per pregare accanto alla croce bianca, hanno assistito ad uno strano mulinello si sabbia alto circa 30 cm che poi si è dissolto nell'aria.
sembrerebbe un normale fenomeno della scienza ma non c'era vento. e inoltre solo loro due lo hanno visto. la guida ci ha detto che molto probabilmente poteva essere un angelo o lo spirito santo stesso che era intorno a tutto noi.

insomma, emozioni da mettere davvero i brividi. un pellegrinaggio che ha contribuito ad accrescere la fede della mia famiglia e del nostro gruppo di preghiera.

ora come promesso, vi spiego perchè la guida del nostro gruppo non mi stava molto simpatica.
il fatto è questo: l'latro ieri, ovvero il penultimo gioro di permanenza a Medugorje, siamo saliti sul monte podbordo e io non ero d'accordo sul fatto che salissimo ad un orario cosi caldo( era quasi mezzo giorno!) io che soffro di pressione bassa,  se cammino molto sotto il sole mi sento male.
 ho chiesto se gentilmente,  se almeno per il pezzo dall'albergo ai piedi della collina, potessimo farlo in pullman anche perchè non era molto vicino.
la guida mi ha risposto: " no, ho deciso che andiamo a piedi, se vuoi prendi un taxi!"
e il bello è che il resto del gruppo seguiva la guida come un branco di pecoroni senza pensare minimamente che fuori c'erano 40grandi!
una signora, nel tragitto di ritorno è svenuta per un colpo di caldo!  io dico, va bene avere fede ma non credo che la madonna voglia che ci sentiamo male solo percè dobbiamo salire il monte!
si puo ragionare con il cervello olgtre che con il cuore! insomma, un po di razionalità, soprattutto per il bene del gruppo e anche delle persone anziane che erano presenti ci vuole! arrivata in cima mi sentivo male ma male davvero.
fortuna che dopo sono tornta a casa sana e salva... in taxi! se fosse stato per me mi sarei fatta portare in spalla dalla  guida! ARGH!
la sera stessa invece eravamo a tavola e la guida ha notato mia madre che era un po stanca e sembrava giu di morale perchè aveva dormito poco e male quella notte allora la guarda e le fa: " vedo che non sei in pace!.. eh, Medugorje tira fuori il peggio di noi!" e lo continuava a ripetere anche se mia madre negava di non essere in pace ma di essere semplicemente stanca. povera donna era felicissima, glielo leggevo negi occhi, chi è lei per dire cosi?  il sacerdote?! la  veggente?!

 io finisco qui perchè mi rendo conto che quello che ho portato a casa da quel luogo meraviglioso, è impossibile da descrivere a parole... vi invito ad andarci se potete, soprattutto se siete molto cristiani e religiosi ma anche se non lo siete in modo particolare! ( come me prima del pellegrinaggio) perchè è un' esperienza che fortifica!

Commenti

  1. Ho letto con interesse ed emozione il tuo commento....Eh! Si! Medjugorje e' indescrivibile!
    Se guardi nel mio blog "oltrelatempesta" ho messo tra gli album fotografici le foto di quello speciale pellegrinaggio;osserva la foto della Madonna di marmo bianco sulla collina...sembra una persona in carne ed ossa, con la veste di stoffa!Sono felice con te, che la tua famiglia, abbia trovato pace e serenita'! in quanto alla guida...lascia perdere! le persone incomprensive le troviamo dappertutto! un abbraccio da AnnaRosa-Arcobaleno

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari