Visualizzazioni totali

effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia

questo è il primo di una serie di post che ho deciso di fare per raccontarvi la mia espereizna con la chemioterapia/ radioterapia.
Al contrario di quanto si possa pensare  gli  effetti collaterali che la chemio ha portato con se sono stati meno ( o almeno apparentemente) dolorosi degli spiacevolissimi effetti che la radioterapia, invece, ha portato con se!
inizialmente, fino circa al terzo ciclo di chemio non mi sentivo particolarmente male, ho solo avuto qualche problema di intestino durante il secondo ciclo ( le terapie che facevo comportavano stitichezza e difficoltà per i reni di lavorare bene, difatti bevevo sempre molto) ma nulla che non si possa risolvere con qualche giorno di ricovero in ospedale ed una dose massiccia di lassativi..
fino a quasi metà percorso, come vi dicevo, la stanchezza, la nausea, il mal di schiena, il bruciore di stomaco da cortisone non si facevano minimamente sentire e questo probabilmente è dovuto anche al fatto che i farmaci non si erano ancora accumulati nel sangue..
da metà percorso in poi hanno cominciato a subentrare i globuli bianchi bassi( sono arrivata a sfiorare i 600), i bruciori di stomaco improvvisi che mi facevano correre in ospedale la notte, le afte alla bocca senza poter parlare, i mal di schiena atroci quando smettevo il cortisone, la nausea terribile e quel senso di stanchezza assurda ce mi dava la maledettissima adriamicina, detta anche chemio rossa  ( per giorni non mi alzavo dal letto)  e quando arrivava la settimana della famigerata e temuta "rossa" arrivavo in ospedale con il terrore), vomitavo per intere settimane, ero debole da non riuscire a fare le scale, salire sul pullman e fare 50 metri di camminata mi facevano stancare come se ne avessi fatti 5000 e mano a mano che mi avvicinavo alla meta diventava sempre più difficile non sentire l'accumulo dei farmaci nel sangue.
finito l'incubo della chemio, è subentrata la candida con mucosite alla bocca che mi ha lasciata attaccata alla morfina, all'anti fungino e all'idratazione ( non bevevo, mangiavo e parlavo più) per una settimana.
e mi ricordo che ero stufa marcia di ricoveri in ospedale! in 8 mesi ne avevo fatti in abbondanza e mi scocciava che adesso che ero arrivata alla fine, invece di potere finalmente dire: "CHE BELLO, HO FINITO TUTTOO!", ero  nuovamente in un letto del reparto di ematologia a dividere la stanza con Andrea ( tutti i miei compagni di stanza si chiamavano Andrea.. haha)
tornata da questo ultimo ricovero sono stata meglio ma una cosa spiacevole è stata quella di perdere per qualche settimana se non addirittura un mese, il sapore dei cibi salati... era come se tutto ( perfino l'acqua) acquistasse un sapore metallico.. strano. per non parlare di quando mangiavo il prosciutto crudo o l'insalata.. non ero in grado di distinguere se era scondita o meno.( proprio quando potevo ricominciare a mangiare le verdure e i salumi crudi!) avevo la sensazione di mangiare il polistirolo.. completamente insapore.
fortunatamente poi la questione è andata migliorando.
un effetto collaterale che ancora non sono riuscita ad eliminare purtroppo sono i kg accumulati durante il mio percorso clinico..
ho preso 6kg e mi sento un po goffa.. però non importa. piano piano eliminerò i farmaci nel mio organismo e sarà tutto come prima. MEGLIO DI PRIMA!

Commenti

  1. Dai tempo al tempo.....Gia' sei meglio di prima!poiche' la sofferenza ti ha tolto si,la spensieratezza, ma ti ha donato tanta consapevolezza e apertura del cuore, ricco di sensibilita'! Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
  2. Anche per me la prima metà delle cure è stata """facile""" poi tra febbre altissima, emorroidi, vomito, stanchezza cronica, smazzettate di capelli qua e là ecc...uh! Ah, la rossa, che ricordi! Ma tu che chemio hai fatto? Io ho fatto 6 mesi di ABVD, una ogni due settimane, e la rossa mi toccava ogni volta. COn me hanno fatto l'errore bestiale di non avermi fatto fare radioterapia e ce ne siamo pentiti tutti...a quella stadiazione avrei dovuto farla per forza. Però, tranquilla: ho gli effetti collaterali tipici di chi ha fatto radio, tipo il fatto di avere la salivazione inesistente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho fatto 6 cicli ABVD e 14 sedute di radioterapia. facevo chemio le prime due settimane del mese, una settimana copp (durava 8 ore l'infusione) e cortisone con procarbazina a casa e l'altra settimana chemio rossa poi sospendevo la procarbazina prendendo solo cortisone a casa. le altre due settimane del mese solo controlli. comunque è strano che non ti abbiano fatto fare la radioterapia.. a me fin dall'inizio hanno detto che sicuramente sarebbe stata associata alla chemio.

      Elimina
    2. Il fatto che io non abbia fatto radioterapia, specialmente al punto della malattia cui ero è stato un errore madornale ma tant'è...è andata così! Io facevo l'abvd ogni due settimane, e in mezzo ci buttavano il cortisone e tutto il resto...a casa facevo eparina e fattori di crescita, più il cortisone...

      Elimina
  3. Io sto facendo la chemio..ho la febbre altissima..vomito continuamente...sono terrorizzata ..azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la febbre quando si fa chemio può capitare spesso, una delle prime cose che mi hanno insegnato, se succede, è quella di chiamare subitissimo il medico in quanto febbre e globuli bianchi abbastanza bassi in periodo di terapia, non vanno proprio d'accordo.. meglio informarlo anche del vomito... mi ricordo che una volta sono stata una settimana intera con la nausea e poi mi sono arresa e ho telefonato in ematologia.. mi hanno ricoverata per qualche giorno però grazie alle continue flebo di idratazione sono stata moolto meglio!
      Debora

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari