Visualizzazioni totali

Istituto dei ciechi e Milano medievale.

Stamattina mi sono svegliata alle 6:30 e ho preso il pullman per Sesto Fs con la mia migliore amica dove insieme ad un altro piccolo gruppetto di ragazzi della mia classe, abbiamo preso la metro per una gita nella Milano medievale e all'istituto dei ciechi.
la mattinata è stata molto ma molto stancante perchè abbiamo camminato tantissimo.. tra Duomo, piazza Mercanti, l'università cattolica, Sant' Ambrogio e tanti altri posti che caratterizzano la Milano Medievale.
ero distrutta, non sono più abituata a camminare cosi tanto! ad ogni modo, dopo un pranzo da Mc Donald's o da Luini ( se vi capita di andare a Milano vi prego passateci perchè fa dei panzarotti squisiti!), abbiamo raggiunto l'istituto dei ciechi a Palestro. ecco, questa è stata la parte più interessante della gita.
nell'istituto tutte le guide erano completamente cieche ( dalla nascita o non); la prima cosa che abbiamo fatto entrando nell'istituto è stata quella di sederci tutti in cerchio ed ascoltare la storia e l'esperienza personale di un uomo cieco dall'età di 20 anni per una operazione banale di cataratta congenita finita male ed è stato tutto molto interessante, ci ha mostrato come riesce a distinguere i soldi senza vedere, come fa a vivere la quotidianità anche nei gesti che a noi sembrano più semplici.
ad ogni modo: entrando  poi a gruppetti, abbiamo fatto un percorso al buio totale  ed è stata un'esperienza che ha cambiato completamente il modo di percepire le cose che mi  stavano attorno!
siamo entrati in diverse stanze che simulavano il mercato, il bar ( abbiamo mangiato e chiacchierato al buio), il bosco con gli animali, i sassolini e la terra con le piante, una gita in barca( con tanto di acqua e vento !) e la vita cittadina con auto e marciapiedi.
è stato bello provare esperienze del genere e io veramente lo consiglio! se abitate vicini fateci un salto!

Commenti

Post più popolari